Se stai cercando percorsi ciclabili da fare in famiglia, allora questa pagina fa per te. Questi percorsi sono adatti anche per bambini dai 5-6 anni in su, con una bici da “20 o “24 eventualmente attaccata con un trailgator oppure con un carrello.
-
- itinerari facili alla portata di tutti
-
- senza eccessivo dislivello
-
- protetti, cioè lontano dal traffico motorizzato
In Puglia non ci sono ancora infrastrutture ciclabili di qualità, in grado da permetterti di pedalare serenamente anche ai bambini. Tuttavia, ci sono alcuni itinerari giornalieri che potrai pianificare coi tuoi figli per passare una splendida giornata all’aria aperta.
A disposizione carrellinno Bellelli Travel e gancio Trailgator
Indice dei contenuti
La Foresta Umbra in bici
Il “family bike tour” della Foresta Umbra è un percorso in mountain bike facile, che si svolge senza gross saliscendi: in circa 10 km, metà asfalto e metà sterrato, si oscilla tra i 750 mslm e gli 810, quindi una differenza davvero minima. “La foresta del Sud con gli alberi del Nord” è una faggetta dichiarata patrimonio naturale Unesco, fresca anche d’estate. E non farti mancare uno spuntino al bar di Elda Hotel. Porta con te molta acqua perché non ci sono fontane.
La Ciclovia dell’Acquedotto in Valle d’Itria
Il tratto che va da Locorotondo al Ponte Galante, tra Cisternino e Ostuni, è l’unica via verde in Puglia, ed anche la più bella. Lungo di essa ci sono numerose masserie da visitare con animali ed anche bar per fare una sosta rigenerante. Per completare il giro, puoi tornare sulla stessa strada oppure – ma questo solo per esperti – fare una triangolazione passando per Martina Franca. E c’è anche il treno da Martina Franca a Locorotondo.
La Via Traiana nel Parco delle Dune Costiere
La Via Traiana nel Parco delle Dune Costiere è un pezzo di Ciclovia Adriatica che si svolge su strade di campagna senza traffico in mezzo ad olivi secolari. Si parte dalla stazione di Fasano e si arriva alla stazione di Ostuni, pedalando per quasi 30 km, e con possibilità di ritornare indietro comodamente col treno regionale. Lungo il percorso, troverai la magnifica strada bianca di Ostuni ed il dolmen di Montalbano. I più instancabili possono proseguire su un percorso tranquillo fino alla riserva marina protetta di Torre Guaceto, per poi prendere il treno per tornare alla stazione di Carovigno.
Sia per il percorso precedente dell’acquedotto sia per questo, Cisternino è certamente la località migliore per alloggiare.
Se ti sono piaciute queste idee di viaggio, allora consulta la nostra guida al cicloturismo in Puglia per visualizzare le mappe e scaricare le tracce GPS.