Puglia. La guida al cicloturismo. Ciclovie, territori, sentieri

La Puglia, una delle più complete destinazioni ciclabili in Italia

Le strade panoramiche Mare-Monti sono il paradiso della bici da corsa, le strade forestali del Parco Nazionale del Gargano un bike park a cielo aperto, le strade calme della Valle d’Itria ornate dai trulli e muretti a secco, ed il vento in faccia nella penisola del Salento circondata da due mari.
Ospitalità genuina, clima mite e cucina mediterranea completano la ricetta della tua prossima vacanza in bicicletta in Puglia.

Indice di navigazione

Ciclovia Adriatica

Oltre 600 km “nel blu dipinto di blu” …

Ciclovia dell’Acquedotto Pugliese

La prima ciclovia del Sud, un itinario gravel seguendo il ritmo dell’acqua 

EuroVelo 5 Via Romea Francigena

Sulle orme dei pellegrini da Roma verso Oriente

Bari – Matera

Da Bari e Matera, in circa 80 km, attraversando boschi di roverelle e mandorleti, in un paesaggio Ottecentesco.

La Ciclovia Bari-Matera è un itininerario che permette in uno o due giorni di raggiungere la “città dei sassi” Matera, sito UNESCO, attraversando  il Parco Nazionale dell’Alta Murgia. Si può fare una sosta ad Altamura, città del pane.

 

I territori

La Puglia è uno stato d'animo, ma tre sono i territori per chi va in bici

apulia bike rental - noleggio bici puglia

Gargano

La Montagna del Sole: relax e avventura al tempo stesso

Tra un giro e l’altro, il Gargano offre anche luoghi ideali per una sosta all’aria aperta, masserie, trabucchi e rifugi di montagna, per gustare i piatti tipici della tradizione, orecchiette condite con cime di rapa in primavera oppure talli di zucchine in estate, fave di Carpino e cicoria, pancotto e lampascioni. L’autenticità dei sapori si ritrova anche nei prodotti caseari come il caciocavallo podolico, il pecorino canestrato e i formaggi prodotti col latte di capra garganica, ma anche nei prodotti da forno che sulla “Montagna del Sole” sono particolarmente buoni: le grandi ruote di pane prodotte nei forni a legna di Monte Sant’Angelo, la tipica focaccia di San Marco in Lamis e la paposcia di Vico.
Se ti interessa questo territorio di Puglia, Gargano Bike Hub è il nostro sito specializzato: www.gargano.bike

Valle d'Itria

La terra dei trulli: per eccellenza, il paesaggio slow

La Valle d’Itria e Costa dei Trulli ti sorprenderà con le sue arterie rurali ornate da trulli e muretti a secco, perfette per una vacanza in bici specialmente in primavera ed in autunno. Un paesaggio disegnato dall’uomo in perfetta armonia con la natura di una foresta diffusa di olivi e querce. Il cuore verde della Valle d’Itria è costituito da tre graziose cittadine: Martina Franca, Cisternino e Locorotondo. Per murgia e costa dei trulli, invece, si intende anche il territorio circostante: Alberobello, Ostuni, Castellana Grotta, Ceglie Messapica, Fasano e Monopoli.

Salento

Sole, mare e vento ... ed un entroterra ricco di tradizioni e folclore

Il giro del Salento è un itinerario quasi interamente su strade asfaltate con volume di basso o nullo traffico, ad eccezione che nei grandi centri abitati. Si parte da Lecce, capitale del barocco salentino, e snodo della Ciclovia Adriatica, per dirigersi alla volta della costa jonica dopo aver visitato l’antica Rudiae e le cittadine di Copertino e Nardò. Si prosegue toccando i lidi di Porto Selvaggio e Santa Maria al Bagno fino alla “città bella” Gallipoli. Di qui l’itinerario rientra verso l’interno per raggiungere Alezio, paese sede del museo della civiltà messapica, Sannicola, Galatone e Galatina, dov’è possibile ammirare gli affreschi della Basilica di Santa Caterina d’Alessandria. Ormai nella culla del tarantismo, ci spingiamo verso la Grecìa a Melpignano verso l’Adriatica.Da Otranto si percorre la Ciclovia Adriatica passando per l’Oasi Le Cesine e per il borgo medievale di Acaya, facendo ritorno a Lecce.

E’ disponibile relativamente a questo territorio la guida di Roberto Guido “In bici sui mari del Salento”.